settore Smart City
STREET LIGHTINING
Studio e prototipazione di una nuova generazione di corpi illuminanti smart che trasformano un semplice lampione in una centrale avanzata di sensori
Il progetto prevede la raccolta di dati ed immagini tramite il sistema di illuminazione che popola qualsiasi contesto urbano. Tramite sensoristica applicata ai corpi illuminanti è possibile definire diversi use case. Il primo tra tutti è il monitoraggio delle targhe dei veicoli in prossimità di cassonetti, al passaggio in prossimità dei varchi o allo stazionamento presso punti di ricarica.
Il sistema consente inoltre di monitorare i parcheggi e in generale il traffico permettendo l’invio di informazioni agli utenti verso percorsi e soluzioni più efficienti.
Grazie a Street Lightining è possibile ottimizzare i sistemi di illuminazione attuando meccanismi sull’accensione o sulla modulazione dei corpi illuminanti in funzione del contesto e delle necessità, come per esempio rilevando pedoni in avvicinamento o in prossimità agli attraversamenti pedonali; in alcuni casi (rilevazione di situazioni di pericolo) possono essere attivate anche speciali illuminazioni di allarme. Attraverso i sistemi di illuminazione infine è possibile monitorare anche alcuni parametri ambientali fondamentali come l’inquinamento. Tutti i dati confluiscono nella nuova piattaforma Smart City Iobo sviluppata ad hoc e ne costituiscono un modulo.